Per contattarci

sito: www.oratorioinretespilimbergo.org
e-mail: oratoriospilimbergo@gmail.com

domenica 13 febbraio 2011

NonSoloSogni - TALK SHOW


Il 29 gennaio al Cinema Miotto di Spilimbergo si è tenuto il Talk Show "NonSoloSogni" sull'importanza di avere un oratorio, centro-socio educativo per la comunità e forania di Spilimbergo.
Il Responsabile dell’Oratorio Marino Marchesin ha esordito con una breve presentazione del tema della serata.

Allietati dal pianista Denis Feletto e dalla canzone “La vita è bella”, ha poi introdotto gli ospiti della serata ovvero:

- Don Natale, Parroco e “padrone di casa”;

- l’Assessore Filipuzzi Bernardino in sostituzione del Sindaco;

- Marco Bendoni quale Presidente della ProSpilimbergo;

- il dr. Marco Pelosi in sostituzione della Preside dell’ITAS di Spilimbergo;

- Pietro Paolo Donda quale Presidente dell’Associazione Sportiva Aquila.

Dopo un piccola introduzione Marino passa il testimone a Don Natale, il quale con una sorta di parallelismo trasporta l’idea di Oratorio della sua gioventù ai nostri tempi,

intendendo come l’Oratorio debba essere un luogo riconosciuto da tutti come opportunità offerta sia alla città, che alla Forania. Sono significativi il luogo, i volti, gli ideali ed i riferimenti alti che lo identificano e che devono necessariamente “vivere” all’interno della struttura. Oltre ad un luogo dove vengono fatte delle proposte ludiche devono trovare spazio anche le proposte di carattere culturale, estetico, l’educare al bello, al gusto del bello. Si potrebbe pensare ad una Mostra sui colori del Sacro.

Andranno, altresì, affrontati i temi fondamentali dell’esistenza in un confronto con il Signore e quindi sulla base degli ideali cattolici.

Il Presidente della ProSpilimbergo, seguendo il filone iniziato da Don Natale, ha portato anche la sua esperienza di frequentatore dell’oratorio in gioventù.

Si è successivamente aperto un po’ il dibattito sui Giovani oggi.

Il professor Pelosi ha manifestato la sua perplessità di fronte al ruolo della scuola nel contesto giovani, infatti ha sottolineato come questa sia in crisi, anche perchè le continue riforme scolastiche non permettono di creare un gruppo che non solo trasmetta delle nozioni, ma faccia anche educazione.

Il mondo delle Associazioni in questo ha una marcia in più e può dare un contributo importante anche nella scuola. E’ importante, inoltre, l’opera di formazione che avviene all’interno dell’Associazione proponendo dei referenti preparati nell’affrontare il mondo giovanile.

Succesivamente è stato proiettato un video sull’adolescenza, a cui sono seguiti alcuni commenti dell’Assessore Filipuzzi.

Il responsabile Marino ha quindi citato statistiche allarmanti sull’approccio dei giovani al mondo della droga e dell’alcoolismo, l’emergenza è forte e reale. Ha condiviso un’esperienza fatta con i giovani della sua classe scolastica nella visita al carcere di Tolmezzo, che li ha lasciati decisamente impressionati davanti a quelle storie di “vita vera” che non hanno avuto una felice conclusione.

E’ molto importante sottolineare l’emergenza educativa davanti alla quale ci troviamo, gli stessi adulti infatti non sempre riescono a sostenere il passo con il disagio giovanile. Sarebbe giusto, invece, che genitori ed educatori divengano lo “zoccolo duro” dove i giovani possano trovare un riferimento ed un appoggio.

A questo punto è emerso nuovamente il disagio provocato dalle dipendenze (alcool e droga) che sfocia in fine-settimana e non solo (vedi lo spritz la mattina alle 8.15 prima di andare a scuola) altamente distruttivi.

Anche il Presidente Donda ha sottolineato quanto sia importante creare un centro dove si possano sviluppare delle dinamiche positive e dove i giovani possano avere un’alternativa alla strada, al bar e dove possano concretamente “fare qualcosa”.

E’ stata sottolineata dal dr. Pelosi l’importanza di creare anche un doposcuola da inserire nell’ambito dell’Oratorio, progetto che è già in fase di studio da parte dello Staff.

Si è parlato molto anche della fattibilità, in un futuro, di avere un servizio sempre più ampio, della possibilità di offrire un’adeguata formazione agli operatori, nonchè della creazione di una forte collaborazione con la Curia, la Parrocchia, l’Informagiovani ed il Comune.

E’ emersa anche la mancanza di una coordinazione delle varie associazioni di volontariato, sia per quanto riguarda l’operatività, sia per quanto riguarda la formazione.

Durante tutto il talk show il pianista ha sottolineato musicalmente i vari interventi e sono stati proposti anche dei brani cantati da Alessandro Perucci e Claudia Sala e dei testi letti da Roberto Sedran e Valentina Cozzi di Cayros.



















Il Presidente Marino ha concluso con una frase di Nelson Mandela “Non abbiate paura perchè insieme possiamo prendere il largo”.


Appuntamento per il prossimo Talk Show in data da destinarsi, ma che sarà resa nota al più presto!


.......................................................................

Guardate le foto del Talk Show sulla pagina Facebook dell'Oratorio:

http://www.facebook.com/album.php?aid=60459&l=f9a503264a&id=117821238232312

Nessun commento:

Posta un commento