Per contattarci

sito: www.oratorioinretespilimbergo.org
e-mail: oratoriospilimbergo@gmail.com

venerdì 19 ottobre 2012

Comunicato stampa

L'Oratorio riapre nell'ex Kennedy

Domenica 21 ottobre, il Centro Giovanile Tesolin ( questa la dicitura esatta anche se si continua a chiamarlo ex-Kennedy, ma questa scuola è da 13 anni che non vi è più ospitata), riapre le attività dell'Oratorio e delle Associazioni, dopo un anno di stop per aver ospitato le Scuole Medie della Città del Mosaico, con una Festa aperta ai soci delle associazioni e ai loro familiari.

Molte le novità, a partire dal Direttore: Gigi Sedran, infatti,  darà il cambio a Marino Marchesin nella direzione dell'Oratorio.

"Tutti noi dobbiamo ringraziare Marchesin e gli altri Animatori che in questi anni hanno svolto la grande impresa nel riaprire e dare visibilità al Centro Giovanile Tesolin,  un opera tanto più significativa in quanto si è basata unicamente sul volontariato" - esordisce Sedran - "L'Oratorio è una realtà importante per l'educazione a vari livelli e proposte dei bambini, dei ragazzi e dei giovani e un valido aiuto alle famiglie. Uno "spazio aperto" di incontro, dove possono trovare accoglienza da parte di adulti anche la gioventù che non fa parte di alcuna associazione e i "lontani" dall'aggregazione giovanile convenzionale. Uno spazio aperto per incontrarsi su proposte concrete nelle tre indicazioni: di formazione ai valori cristiani, di aggregazione e gioco e di proposte sociali e culturali insieme alla realtà dell'Unità Pastorale del Comune e della Forania".

L'ex Kennedy quindi non è vuoto, tutt’altro, ma è un cantiere in piena attività.

" Con domenica 21 ottobre daremo il via libera all'ingresso di Azione Cattolica e degli scout cattolici dell'Agesci. Poi prenderà il via il doposcuola, a cura dell'Associazione "Mosaico di Genitori" in collaborazione con la Coop. Itaca, senza contare le attività già presenti del Flus e altre iniziative di carattere sociale e ricreativo che stiamo predisponendo, per dare quei servizi che non trovano risposta in nessuna istituzione del nostro territorio."

Lo Staff dell'Oratorio sta predisponendo dei lavori per l’utilizzo della piattaforma all’aperto e attende la rimozione del prefabbricato usato dalle Scuole Medie. "Un peccato che si deteriori questa struttura, forse è il caso di portarla, prima dell’inverno, dove può servire, ci spiacerebbe vedere rovinarsi una struttura comperata con denaro pubblico" dice Sedran.

Il neodirettore chiarisce anche la questione dell'investimento fatto dal Comune nella struttura: "Sulla stampa leggiamo che il Comune ha investito 300 mila euro per adeguare la struttura, ma va chiarito che tale cifra è stata spesa per le esigenze della Scuola Media, non per quelle primarie dell'Oratorio. Prima di ospitare le Scuole, la parrocchia di Santa Maria Maggiore aveva già provveduto, a spese della comunità cristiana, a rifare il tetto e i 10 bagni.  E, a onor del vero, la Parrocchia si è anche sobbarcata la spesa di più di 30mila euro per rifare i serramenti di due corridoi e di alcune stanze, sebbene la spesa non fosse urgente per le attività dell'Oratorio e questo è stato fatto per andare incontro alle esigenze del Comune e delle Scuole Medie."

" Vorremmo, infine ricordare " chiosa Sedran " che il Centro Giovanile Tesolin è stato voluto dall’allora parroco Mons. Tesolin ( da qui la titolazione al suo nome) e costruito con i soldi delle offerte della Comunità per la precisa finalità di creare uno spazio aperto ai giovani e alle famiglie e questa finalità va perseguita, adeguandola ai tempi certamente che sono cambiati, ma non sono cambiate le motivazioni che l’avevano ideato tanto più in questo tempo di emergenza educativa.

Spiace pertanto leggere sui giornali progetti e idee sulla struttura dell'ex Kennedy proprio come se fosse solo “ex” e non invece un ambiente dove e la Parrocchia e in particolare l'Oratorio hanno investito e continuano ad investire, risorse, ma soprattutto persone e impegno per il bene di tutti. Per dotare la Comunità spilimberghese di uno spazio costruttivo, a servizio di tutti ".

Lo Staff OratorioinReteSpilimbergo

Nessun commento:

Posta un commento